Programma didattico / Valutazione

I programmi possono subire piccole variazioni!


1°MEDIA:
  • Storia dell'arte (dall'arte preistorica al medioevo)
  • Laboratorio (esperimenti percettivi; fumetto; strutture compositive; regola dei terzi e sezione aurea; tecniche pittoriche - livello base; disegno; scultura; papercraft)
  • Grafica PC (programmi di grafica - livello base; applicazioni web; sicurezza in Internet e nuovi media)
  • Visite guidate presso istituzioni museali

2°MEDIA:
  • Storia dell'arte (dal rinascimento al rococò)
  • Laboratorio (prospettiva lineare, accidentale, a volo d'uccello ed area; disegno anatomico; chiaroscuro e tratteggio; esperimenti illusionistici; tecniche pittoriche - livello intermedio; tele a soggetto)
  • Grafica PC (programmi di grafica e fotoritocco - livello intermedio; applicazioni web; sicurezza in Internet e nuovi media)
  • Attività facoltativa: workshop (uso della cartapesta per la realizzazione di scenografie teatrali)

3°MEDIA:
  • Storia dell'arte (dal romanticismo al postmoderno)
  • Laboratorio (fotografia; cinema; pubblicità; tecniche pittoriche - livello avanzato; installazioni ed azioni performative; graffiti)
  • Grafica PC (programmi di grafica, fotoritocco e montaggio - livello avanzato; applicazioni web; sicurezza in Internet e nuovi media)
  • Orientamento e progetti interdisciplinari

--------------------------------------------------------------------------------------------------------


PER TUTTE LE CLASSI

VALUTAZIONEEssa consiste di:

VOTI  = valutazione sul prodotto
(calcolati sulla base delle conoscenze disciplinari di ciascuno studente e ottenute mediante test / interrogazioni / attività laboratoriali / lavori di gruppo / esperimenti /ecc...)

GIUDIZI  = valutazione sul processo
(stabiliti sulla base di percorsi formativi e di apprendimento di ciascuno studente e ottenuti mediante l’osservazione costante dei seguenti punti:
  • puntualità delle consegne e rispetto delle scadenze
  • partecipazione e impegno
  • metodo e autonomia
  • senso di responsabilità
  • ascolto e comprensione
  • linguaggio specifico
  • collaborazione e socializzazione
  • conseguimento degli obiettivi
  • attuazione delle strategie
  • acquisizione di competenze disciplinari e trasversali
  • interpretazione e rielaborazione personale
  • abilità grafiche, pittoriche e plastiche

AUTOVALUTAZIONI  = autovalutazione sul prodotto e sul processo
(determinate dalla riflessione degli studenti sul lavoro svolto a livello individuale, di coppia, di gruppo e di classe; esse si riferiscono ai parametri individuati ai punti 1 e 2)