Orientamento alla formazione artistica per le classi 3



Per il tuo orientamento alla formazione artistica nelle scuole superiori, consulta questa pagina assieme alla tua famiglia! E ricordati che, qualunque sia la strada che deciderai di percorrere, per effettuare una buona scelta circa il tuo futuro è consigliabile: 

  1. tener conto dei suggerimenti ricevuti dai tuoi insegnanti
  2. prestare attenzione alle tue attitudini e a ciò che ti piace fare
  3. informarsi a fondo sull'indirizzo superiore scelto, visitando le scuole che lo propongono
  4. essere consapevoli e convinti di ciò che si sceglie

   

LA FORMAZIONE ARTISTICA NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

Dall'anno scolastico 2010/2011 è entrata in vigore la riforma del secondo ciclo di istruzione. E' cambiato il volto della scuola secondaria superiore, completamente riorganizzata per offrire un panorama più chiaro per le scelte delle famiglie: 6 licei; istituti tecnici suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi; istituti professionali suddivisi in 2 settori e 6 indirizzi. In questa sede, però, ci concentreremo su quattro percorsi di studio ad orientamento artistico (cerchiati in rosso nell'immagine sottostante): 

  • Liceo Artistico
  • Istituto Professionale - Settore Produzioni Artigianali e Industriali
  • Istituto Tecnico - Settore Grafica e Comunicazione
  • Istituto Tecnico - Settore Sistema Moda



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tutti i licei, compreso quello artistico, hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all'inserimento nella vita lavorativa. Inoltre, in tutti i licei sono previsti stage e tirocini formativi. Nel Liceo Artistico sono previsti, a partire dal secondo biennio, sei indirizzi: 
  • arti figurative 
  • architettura e ambiente 
  • design 
  • audiovisivo e multimediale 
  • grafica  
  • scenografia 

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: 
http://www.orientascuola.it/riforma/licei/page5/page5.html

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tutti gli istituti professionali, compreso quello dell’Industria e Artigianato, hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma di istruzione professionale, utile anche ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è inoltre finalizzato ad un migliore raccordo tra scuola e istruzione superiore e alla preparazione all'inserimento nella vita lavorativa. I laboratori e le tecnologie applicate assumono un ruolo centrale nella didattica. I nuovi istituti professionali costituiranno una cerniera tra il sistema di istruzione e il sistema di istruzione e formazione professionale, e saranno il più importante elemento dell’area formativa finalizzata all'acquisizione di competenze certificate e riconosciute a livello nazionale ed europeo, idonee a favorire una rapida transizione nel mondo del lavoro. Gli istituti professionali per il settore industria ed artigianato, in particolare, saranno dotati di un Ufficio tecnico con il compito di sostenere la migliore organizzazione e funzionalità dei laboratori a fini didattici e il loro adeguamento alle esigenze dell’innovazione tecnologica e della sicurezza delle persone e dell’ambiente. 

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link:
 http://www.orientascuola.it/riforma/professionali/page2/page4/page4.html

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tutti gli istituti tecnici, compresi quello di Grafica e Comunicazione e quello del Sistema Moda, hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica, utile ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all'inserimento nella vita lavorativa. Rispetto al passato si evidenzia un incremento dello studio della lingua inglese e viene dato più spazio alle materie scientifiche. È previsto lo sviluppo di metodologie innovative basate sull'utilizzo diffuso del laboratorio a fini didattici in tutti gli ambiti disciplinari e un raccordo più stretto con il mondo del lavoro e delle professioni, compresi il volontariato e il privato sociale, attraverso la più ampia diffusione di stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro. 

Per maggiori informazioni si rimanda ai seguenti link:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


ELENCO DELLE SCUOLE SUPERIORI PER LA FORMAZIONE ARTISTICA PRESENTI NEL TRENTINO-ALTO ADIGE

Liceo Artistico  “Don Milani - Depero"
Via delle Fosse 9, 38068, Rovereto (TN), tel. 0464-438836

Liceo Artistico  “Alessandro Vittoria"
Via Zambra 3, 38100, Trento (TN), tel. 0461-824422

Liceo Artistico  “Giuseppe Soraperra”
Via Roma 104, 38036 Pozza di Fassa (TN), tel. 0462-763186 

Liceo Artistico "Giovanni Pascoli"
Via Grazia Deledda 4, 39100, Bolzano (BZ), tel. 0471-923361 

Liceo Artistico "Walther von Der Vogelweide"
Via Diaz 34, 39100, Bolzano (BZ), tel. 0471-270225
                                                                                                         
Liceo Artistico + Istituto Professionale per l’Artigianato Artistico “L. Ladina”
Via Rezia 293, 39046 Ortisei (BZ), tel. 0471-796240

Istituto Professionale per i Servizi alla Persona e del Legno "Sandro Pertini"
Viale Verona 141, 38123, Trento (TN), tel. 0461-933147  



RICORDATI INOLTRE CHE...
  • La capacità di avere idee, il gusto di provare nuove esperienze, la disponibilità al rischio... possono essere la base per un orientamento alla creatività e all'arte.
  • Nessuna intelligenza è in stessa e di per se stessa artistica o non artistica; invece, se l'individuo lo desidera, molteplici intelligenze possono essere finalizzate al raggiungimento di obiettivi estetici.
  • Per diventare un’artista, un regista, uno scrittore, il talento spesso non basta. L’arte è creatività, ma anche metodo, e richiede la conoscenza degli stili e delle tecniche esistenti, perché il “genio” possa esprimersi al massimo della sue possibilità e dei suoi limiti. Conoscere la “teoria” e la “tecnica”, anche nel mondo delle discipline artistiche, ti permette di osare e sperimentare, di unire l’estro a una solida preparazione.




SE DESIDERI APPROFONDIRE ULTERIORMENTI QUESTI CONTENUTI VISITA IL PORTALE DEL MIUR:



LA FORMAZIONE ARTISTICA DOPO LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE





Oppure consulta questo link: http://www.komix.it/page.php?idArt=4285 
per avere informazioni sulle Scuole di Fumetto presenti sul territorio italiano.