1°MEDIA:
- Storia dell'arte (dall'arte preistorica al medioevo)
- Laboratorio (esperimenti percettivi; fumetto; strutture compositive; regola dei terzi e sezione aurea; tecniche pittoriche - livello base; disegno; scultura; papercraft)
- Grafica PC (programmi di grafica - livello base; applicazioni web; sicurezza in Internet e nuovi media)
- Visite guidate presso istituzioni museali
2°MEDIA:
- Storia dell'arte (dal rinascimento al rococò)
- Laboratorio (prospettiva lineare, accidentale, a volo d'uccello ed area; disegno anatomico; chiaroscuro e tratteggio; esperimenti illusionistici; tecniche pittoriche - livello intermedio; tele a soggetto)
- Grafica PC (programmi di grafica e fotoritocco - livello intermedio; applicazioni web; sicurezza in Internet e nuovi media)
- Attività facoltativa: workshop (uso della cartapesta per la realizzazione di scenografie teatrali)
3°MEDIA:
- Storia dell'arte (dal romanticismo al postmoderno)
- Laboratorio (fotografia; cinema; pubblicità; tecniche pittoriche - livello avanzato; installazioni ed azioni performative; graffiti)
- Grafica PC (programmi di grafica, fotoritocco e montaggio - livello avanzato; applicazioni web; sicurezza in Internet e nuovi media)
- Orientamento e progetti interdisciplinari
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
PER TUTTE LE CLASSI
VALUTAZIONE - Essa consiste di:
VOTI = valutazione
sul prodotto
(calcolati sulla base delle conoscenze disciplinari di
ciascuno studente e ottenute mediante test / interrogazioni / attività
laboratoriali / lavori di gruppo / esperimenti /ecc...)
GIUDIZI = valutazione
sul processo
(stabiliti sulla base di percorsi formativi e di
apprendimento di ciascuno studente e ottenuti mediante l’osservazione costante
dei seguenti punti:
- puntualità delle consegne e rispetto delle scadenze
- partecipazione e impegno
- metodo e autonomia
- senso di responsabilità
- ascolto e comprensione
- linguaggio specifico
- collaborazione e socializzazione
- conseguimento degli obiettivi
- attuazione delle strategie
- acquisizione di competenze disciplinari e trasversali
- interpretazione e rielaborazione personale
- abilità grafiche, pittoriche e plastiche
AUTOVALUTAZIONI = autovalutazione
sul prodotto e sul processo
(determinate dalla riflessione degli studenti sul lavoro
svolto a livello individuale, di coppia, di gruppo e di classe; esse si
riferiscono ai parametri individuati ai punti 1 e 2)